L'inserimento nel RENTIC mira a riconoscere elevati standard di conoscenza, abilità, esperienza e posizione professionale degli scienziati impegnati nel campo della tossicologia.
I membri del RENTIC sono "Tossicologi Certificati" e vengono inseriti automaticamente nel Registro Europeo, istituito presso EUROTOX, potendo quindi utilizzare l'abbreviazione ERT (European Registered Toxicologist). Un ERT è un tossicologo che soddisfa requisiti specifici in materia di istruzione e competenze professionali e ha esperienza in tossicologia e tossicologia applicata.
L'iscrizione al RENTIC è valida per un quinquennio in seguito al quale, per rimanere inseriti nel registro, occorre fare richiesta di ri-registrazione.
Quali sono gli obiettivi del RENTIC?
Scarica la modulistica a fondo pagina per iscriverti o per richiedere la ri-registrazione oppure consulta le linee guida per la Registrazione sul sito di Eurotox
Da questa sezione puoi inoltre consultare l'elenco dei tossicologi che hanno già aderito al Registro.
Apertura di uno Schema di Certificazione per la figura professionale del Tossicologo
La Società Italiana di Tossicologia (SITOX), in veste di OdV (Organismo di Valutazione), in collaborazione con AICQ SICEV, nella sua veste di Organismo di Certificazione di terza parte accreditato (OdC), ha definito ed attivato lo Schema di Certificazione per la figura professionale del Tossicologo.
Per avere maggiori informazioni è possibile scaricare la modulistica a fondo pagina per richiedere la certificazione oppure contattare la segreteria SITOX: sitox@segr.it
È inoltre possibile ottenere maggiori informazioni sulla certificazione delle figure professionali visitando il sito di AICQ SICEV al link di seguito.
SITO AICQ | SICEV - FIGURE PROFESSIONALI