logo-sitox
Via Giovanni Pascoli, 3
20129, Milano
C.F. 96330980580
P.I. 06792491000
T. 02-29520311
segreteria@sitox.org
iso-9001
contattaci

News dai social

SITOX è presente sui principali social network, per dare visibilità alla sua attività, divulgare le tematiche di studio e mettere a conoscenza gli utenti degli eventi organizzati.
In questa pagina è possibile visualizzare tutti i post che pubblichiamo anche su Facebook.

19 settembre 2017
cuore-e-arterie-a-risc
Cuore e arterie a rischio con le #e-cig che contengono #nicotina

Il Karolinska Instutet lancia un altro grido d’allarme sui rischi per la salute associati all’uso di #sigaretteelettroniche. Un piccolo studio preliminare ha infatti evidenziato che le e-cig che contengono nicotina possono essere rischiose per la salute del nostro sistema cardiovascolare quanto le sigarette normali. La nicotina contenuta causa infatti aumento della pressione, del battito cardiaco e rendono tre volte più rigide le arterie, condizione quest'ultima che aumenta nel tempo il rischio di attacchi cardiaci e ictus. Lo studio svedese è stato fatto su 15 volontari, giovani, in salute e fumatori sporadici (al massimo 10 sigarette al mese). Sono state utilizzate e-cig con nicotina e senza.
I soggetti in studio, che non avevano fatto precedente uso di sigarette elettroniche, hanno 'svapato' con la e-cig per 30 minuti. Pressione, battito e rigidità arteriale sono state misurate a diversi tempi, indicando che già nei primi 30 minuti c'era un aumento significativo della pressione arteriosa, del battito cardiaco e della rigidità, mentre nessun effetto è stato riscontrato in chi aveva usato le e-cig senza nicotina. L'effetto, indubbiamente da attribuire alla nicotina, è temporaneo e analogo a quello che si verifica con le sigarette normali.
Sono ben noti gli effetti a livello cardiovascolare dell’esposizione cronica al fumo di sigarette, attivo o passivo. I risultati dello studio svedese indicano che gli stessi si possono verificare con l’uso di sigarette elettroniche.
Invia un messaggio a SITOX
Riceveremo il tuo messaggio e la segreteria ti ricontatterà il prima possibile.


SITOX | Società Italiana di Tossicologia
Via Giovanni Pascoli, 3 - 20129 Milano | Tel: 02-29520311 | Email: segreteria@sitox.org