logo-sitox
Via Giovanni Pascoli, 3
20129, Milano
C.F. 96330980580
P.I. 06792491000
T. 02-29520311
segreteria@sitox.org
iso-9001
contattaci

News dai social

SITOX è presente sui principali social network, per dare visibilità alla sua attività, divulgare le tematiche di studio e mettere a conoscenza gli utenti degli eventi organizzati.
In questa pagina è possibile visualizzare tutti i post che pubblichiamo anche su Facebook.

25 gennaio 2021
webinar-in-tossicolo
📍 Webinar in tossicologia clinica
"Il paziente con disturbo da uso di sostanze nel sistema di emergenza-urgenza: quadri clinici di accesso e approccio terapeutico"

👉 15 febbraio 2021 ore 15-17

Programma e scheda di adesione su https://bit.ly/2XXNUf3

📍 In sintesi:

Gli accessi al sistema di emergenza-urgenza del paziente con Disturbo da Uso di Sostanze (DUS) variano dal 2 al 12% del totale, in rapporto alle casistiche considerate. Tra i cosiddetti “high users” (pazienti che accedono in Pronto Soccorso 3-4 o più volte l’anno), le percentuali salgono al 25-40% degli accessi per patologie mediche e a più del 35% per patologie psichiatriche.
Il termine “sostanza d’abuso” identifica molecole e modalità di consumo nettamente differenti: oltre alle classiche droghe come eroina, cocaina, cannabis e alcool, è sempre più diffuso il consumo delle cosiddette “Nuove Sostanze Psicoattive” (NPS).

Identificare il paziente acutamente intossicato da NPS e gestirlo può risultare difficile a causa delle nuove modalità di consumo, della sintomatologia non sempre di immediata diagnosi e del fenomeno del poliabuso.

Il sistema di emergenza rappresenta una delle fonti principali di dati sul trend di consumo e un anello fondamentale del sistema di allerta che monitora la presenza di sostanze sul territorio e i rischi sanitari ad essa correlati.

Il paziente con DUS in Pronto Soccorso può rappresentare una sfida dal punto di vista diagnostico, per varietà dei quadri clinici e limiti analitici, ma il superamento dei preconcetti e un’adeguata formazione rappresentano la base irrinunciabile da cui partire nell’approccio a questo tipo di patologia. Mostra meno
Invia un messaggio a SITOX
Riceveremo il tuo messaggio e la segreteria ti ricontatterà il prima possibile.


SITOX | Società Italiana di Tossicologia
Via Giovanni Pascoli, 3 - 20129 Milano | Tel: 02-29520311 | Email: segreteria@sitox.org