logo-sitox
Via Giovanni Pascoli, 3
20129, Milano
C.F. 96330980580
P.I. 06792491000
T. 02-29520311
segreteria@sitox.org
iso-9001
contattaci

News dai social

SITOX è presente sui principali social network, per dare visibilità alla sua attività, divulgare le tematiche di studio e mettere a conoscenza gli utenti degli eventi organizzati.
In questa pagina è possibile visualizzare tutti i post che pubblichiamo anche su Facebook.

24 agosto 2015
le-coste-pugliesi-sono
Le coste pugliesi sono state recentemente interessate dal fenomeno di fioritura di alcune specie di microalghe bentoniche come la Ostreopsis ovata.
La fioritura algale “algal bloom” in acque costiere è una problematica emergente, la cui intensificazione è favorita principalmente da alcuni fattori ambientali (es. particolari condizioni metereologiche e marine come l’elevata temperatura dell’acqua). Tale fenomeno è costantemente monitorato dagli enti competenti.
Dal punto di vista sanitario, l’inalazione di aerosol contente le tossine prodotte dalle alghe da parte dei bagnanti può causare la comparsa di sintomi respiratori quali bruciore alla gola, bocca asciutta, tosse, rinorrea, congiuntivite, lacrimazione e difficoltà respiratoria, associati a febbre, nausea/vomito, cefalea e dermatite. I sintomi possono comparire anche in persone che stazionano in aree adiacenti e che non sono venute a contatto con l’acqua. La sintomatologia può anche manifestarsi a distanza di ore dalla fine dell’esposizione e può richiedere la valutazione medica. Di norma la risoluzione della sintomatologia clinica avviene nei 2-3 giorni successivi.
Per ulteriori informazioni cliniche chiedi agli specialisti del Centro Antiveleni oppure contatta la SITOX.

http://www-3.unipv.it/reumatologia-tossicologia/cav/CAV/index.php
Invia un messaggio a SITOX
Riceveremo il tuo messaggio e la segreteria ti ricontatterà il prima possibile.


SITOX | Società Italiana di Tossicologia
Via Giovanni Pascoli, 3 - 20129 Milano | Tel: 02-29520311 | Email: segreteria@sitox.org