logo-sitox
Via Giovanni Pascoli, 3
20129, Milano
C.F. 96330980580
P.I. 06792491000
T. 02-29520311
segreteria@sitox.org
iso-9001
contattaci

News dai social

SITOX è presente sui principali social network, per dare visibilità alla sua attività, divulgare le tematiche di studio e mettere a conoscenza gli utenti degli eventi organizzati.
In questa pagina è possibile visualizzare tutti i post che pubblichiamo anche su Facebook.

23 settembre 2021
sostanze-di-origine
📌 “Sostanze di origine naturale: farmaci, veleni o entrambi”.
Questo il titolo del XX Congresso Nazionale della Società Italiana di Tossicologia (SITOX).
Nel video il benvenuto del Presidente SITOX Corrado Galli che introduce alla tematica più importante dell'evento: il fraintendimento semantico tra "naturale" e "chimico".

🔴 Nell'immaginario collettivo "chimico" è un aggettivo normalmente negativo, mentre "naturale" fa pensare immediatamente alla salubrità. In realtà la maggior parte delle sostanze più tossiche che conosciamo sono proprio di origine naturale.
Non solo: a fare la differenza, a rendere cioè una sostanza innocua o tossica non sono solo le sue caratteristiche intrinseche, ma anche la dose.
Se assumo un farmaco, per esempio, potrei non sperimentare alcun effetto, avere l'effetto terapeutico desiderato oppure la comparsa di effetti collaterali o addirittura effetti fatali.

🔴 Da cosa dipende?
Dipende dalla dose.
E questo vale per qualsiasi sostanza, di origine naturale o "chimica" (come piace dire a molte persone). Anche se, utilizzando un linguaggio corretto, dovremmo parlare di sostanze "di sintesi", dal momento che qualsiasi cosa, nell'universo, è fatta di elementi chimici.
Anche l'acqua (la sostanza più "naturale" che ci possa venire in mente) è una molecola chimica.
E in dosi massicce, proprio l'acqua, provoca gravi danni, sino alla morte. Tanto che fino ad alcuni secoli fa l'ingestione forzata di grandi quantità di acqua veniva utilizzata come tortura.
Durante le giornate dell'evento faremo chiarezza, cercando di capire anche le origini di questo fraintendimento.

👉 Se ti interessa l'argomento leggi, sul nostro Blog, l'articolo "Chemofobia: l'irrazionale timore che tutte le sostanze chimiche siano dannose".
Lo trovi qui: https://bit.ly/3CfS2t9
Invia un messaggio a SITOX
Riceveremo il tuo messaggio e la segreteria ti ricontatterà il prima possibile.


SITOX | Società Italiana di Tossicologia
Via Giovanni Pascoli, 3 - 20129 Milano | Tel: 02-29520311 | Email: segreteria@sitox.org