logo-sitox
Via Giovanni Pascoli, 3
20129, Milano
C.F. 96330980580
P.I. 06792491000
T. 02-29520311
segreteria@sitox.org
iso-9001
contattaci

News dai social

SITOX è presente sui principali social network, per dare visibilità alla sua attività, divulgare le tematiche di studio e mettere a conoscenza gli utenti degli eventi organizzati.
In questa pagina è possibile visualizzare tutti i post che pubblichiamo anche su Facebook.

18 dicembre 2019
ecco-cosa-e-la-biodi
❗️Ecco cosa è la biodinamica, la pseudoscienza che vorrebbe farsi strada nelle Università❗️

Negli ultimi anni anche in Italia, tra i vari tipi di agricoltura, si è fatto strada anche il metodo di coltivazione biodinamico. In realtà la #biodinamica non è una pratica moderna, ma nasce ai primi del Novecento con gli insegnamenti del filosofo Rudolf Steiner, fondatore dell’#antroposofia (dottrina teosofica che concepisce la realtà universale come una manifestazione divina in continua evoluzione).

▪️Il metodo biodinamico si basa sull’uso dei cosiddetti “preparati biodinamici” ricavati per esempio dai fiori di Achillea macerati nelle vesciche di cervo, oppure derivati dal letame fermentato nei corni di vacca. Quest’ultimo, il più famoso, prende il nome di “preparato 500” o “cornoletame” che come dice la parola stessa consiste in letame messo in un corno di vacca (almeno primipara) seppellito e lasciato per tutto l’inverno e recuperato nel periodo pasquale.

▪️Come riportato dal sito di Agricoltura biodinamica “la sua distribuzione avviene dopo aver effettuato la fondamentale operazione di miscelazione e #dinamizzazione con acqua. Questo processo trasferisce l’energia (cosmica) dal preparato all’acqua stessa”. Una volta spruzzato sul suolo le forze astrali catturate dalle corna di vacca si ricongiungono con quelle terrene per accrescerne la fertilità. Ne basteranno, naturalmente, quantità #omeopatiche. Con soli 200 grammi si può #fertilizzare un ettaro (due campi da calcio) di terreno.

In altri preparati, sempre nella convinzione di "concentrare" gli influssi astrali sui prodotti della terra, si utilizzano organi animali come il cranio di bue, la vescica di cervo o l’intestino di vacca.

👉 Ovviamente nella coltivazione biodinamica è bandita, in maniera categorica, qualsiasi innovazione prodotta dalla scienza negli ultimi decenni: niente #Ogm, niente #fertilizzanti e #fitosanitari di sintesi.

Quest’ultimi requisiti sono una parte degli “standards” redatti dall’associazione #Demeter, che assicura la tutela del marchio e garantisce che i prodotti alimentari provengano da coltivazioni o allevamenti biodinamici. Naturalmente, requisito imprescindibile è il riconoscimento dell’importanza delle influenze cosmiche di ispirazione steineraina perché, così come viene riportato dal sito dell’associazione, “il fondamento dell’agricoltura biodinamica risiede nella scienza spirituale ideata da Rudolf Steiner: l’antroposofia”.

⚠️ Negli ultimi anni, la biodinamica sta cercando di farsi strada nel mondo accademico tra #convegni, #workshop e addirittura un corso di formazione, per colmare di riflesso quella veridicità di efficacia che è difficoltoso riconoscere scientificamente.

Il metodo scientifico mira a raggiungere la conoscenza della realtà oggettiva, affidabile e verificabile che può essere generalmente condivisa. Si basa su una rigorosa analisi dei dati sperimentali, come affermato per la prima volta da Galileo Galilei, associando la "conoscenza ragionevole" alle "prove necessarie", vale a dire i test scientifici e il sistematico, empirico e critico studio delle ipotesi sulle relazioni tra i diversi fenomeni.

⚠️ Naturalmente ogni agricoltore, nel rispetto delle leggi vigenti in materia, può coltivare con il metodo che preferisce, ma le istituzioni pubbliche che hanno il compito di produrre ricerca e cultura basandosi sul metodo sperimentale, non possono proporre alla società civile, tra cui giovani studenti, teorie non supportate da evidenze scientifiche. Solo attraverso l’innovazione tecnologica e la ricerca scientifica è possibile coniugare le esigenze della produttività agricola con la salubrità dei raccolti e la salvaguardia dell’ambiente.

Bibliografia.

https://demeter.it/standards-demeter/

http://www.agricolturabiodinamica.it/
Invia un messaggio a SITOX
Riceveremo il tuo messaggio e la segreteria ti ricontatterà il prima possibile.


SITOX | Società Italiana di Tossicologia
Via Giovanni Pascoli, 3 - 20129 Milano | Tel: 02-29520311 | Email: segreteria@sitox.org