logo-sitox
Via Giovanni Pascoli, 3
20129, Milano
C.F. 96330980580
P.I. 06792491000
T. 02-29520311
segreteria@sitox.org
iso-9001
contattaci

News dai social

SITOX è presente sui principali social network, per dare visibilità alla sua attività, divulgare le tematiche di studio e mettere a conoscenza gli utenti degli eventi organizzati.
In questa pagina è possibile visualizzare tutti i post che pubblichiamo anche su Facebook.

28 febbraio 2022
la-biodinamica-solo-s
La biodinamica? Solo superstizione. In Parlamento vincono gli scienziati.

📌 I principi che caratterizzano il metodo #biodinamico fanno riferimento al mondo delle pseudoscienze e alle pratiche esoteriche che, come tali, non hanno nulla a che fare con la scienza.

🔴 «Cornoletame», costituito «da letame freschissimo senza alcuna lettiera o fibra esterna e da corna di vacca che abbia figliato almeno una volta»: indispensabile ad attivare nel terreno «le forze dei pianeti sotto-solari (Luna, Mercurio e Venere)» per avere un raccolto impeccabile.
❗ Non una raccomandazione da un papiro babilonese di tremila anni fa, ma una delle tante metodiche della biodinamica, pratica agricola a tutt’oggi colma di seguaci che hanno alimentano la battaglia anche in Parlamento. Ma gli è andata male, anche per merito del premio Nobel Giorgio Parisi e della senatrice a vita Elena Cattaneo. Già perché se, come stabiliva un provvedimento, avesse mantenuto lo status di equiparazione all’agricoltura biologica, per vie traverse, la biodinamica ne avrebbe tratto gli stessi vantaggi, economici innanzitutto. Ma per fortuna, sui giochi di Palazzo hanno prevalso le pressioni della #comunitàscientifica.

Ne parliamo oggi sul Blog della Società Italiana di Tossicologia 👇
Invia un messaggio a SITOX
Riceveremo il tuo messaggio e la segreteria ti ricontatterà il prima possibile.


SITOX | Società Italiana di Tossicologia
Via Giovanni Pascoli, 3 - 20129 Milano | Tel: 02-29520311 | Email: segreteria@sitox.org